Il Grappling, conosciuto, anche, con la denominazione di “Submission Wrestling” è il nome con cui viene definita una specifica disciplina di lotta specializzata nel combattimento in piedi e a terra e finalizzata alla sottomissione dell’avversario tramite tecniche lottatorie come clinch, takedowns, throws,sweeps, strangolamenti, leve, chiavi articolari o prese dolorose ed escapes
Il Grappling è uno sport di lotta tra i più completi in quanto in esso possono essere utilizzate le tecniche di tutti gli sport di lotta, senza l’utilizzo delle percussioni. Uno stile di combattimento che non coinvolge pugni, calci o altri tipi di colpi. Alcune delle Arti Marziali da cui derivano le tecniche di Grappling sono Brazilian Jiu Jitsu, Lotta libera, Lotta greco romana, Judo e Sambo.
Il Grappling è adottato maggiormente come stile di difesa personale e viene praticato principalmente senza Kimono. Esso è gestito a livello internazionale dalla FILA e in Italia dalla Federazione Italiana Grappling Mixed Martial Arts riconosciuta dalla Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM) del CONI.
Il Grappling è una parte fondamentale dello studio delle Mixed Martial Arts (MMA), sport di combattimento in cui è consentito sia colpire che lottare. In questo tipo di competizione chi è bravo nella disciplina del Grappling riesce facilmente a sovrastare gli avversari. Il grande successo che hanno i grapplers nelle MMA sta contribuendo notevolmente alla diffusione di questo stile in tutto il mondo.